UL-16-FB-cover

 

Ufficio stampa Umbrialibri 2016 e copywriting testi del sito per conto della Kolorado – cross media agency.

L’edizione di Umbrialibri 2016 si è svolta in tre separate città (Terni – Perugia – Foligno). Il mio compito è stato quello di capo ufficio stampa per l’edizione principale di Perugia e coordinatore per le altre due edizioni.

La XXII edizione di Umbrialibri, che aveva come titolo “Il Cuore d’Europa”, si è chiusa con un inaspettato successo.In tre giorni, da venerdì 11 a domenica 13 novembre, il mercato dell’editoria umbra ha fatto registrare un incremento del venduto del 25% rispetto al 2015, anno già particolarmente fortunato per pubblico e incassi. Segno di una maturità acquisita della manifestazione e di una capacità di attrarre pubblico altamente qualificato.

La rassegna culturale di Perugia, organizzata dalla Regione Umbria, ha avuto come focus “Noi e la Francia”. Per il secondo anno la manifestazione si è svolta all’interno del Complesso monumentale di San Pietro, in Borgo XX Giugno, in collaborazione con la Fondazione per l’Istruzione Agraria e con il diretto coinvolgimento del Dipartimento di Scienze Agrarie alimentari e ambientali dell’Università degli studi di Perugia. Sono stati oltre 250 gli ospiti tra scrittori, giornalisti, filosofi, sociologi, storici e studiosi che si sono alternati nei tre giorni della manifestazione.

Circa 6500 i programmi distribuiti, mentre i visitatori hanno fatto registrare un leggero incremento rispetto a quelli dello scorso anno (oltre 10mila presenze). E questo nonostante le avverse condizioni metereologiche e la paura per il terremoto che hanno condizionato lo svolgimento dei lavori.